Negli ultimi anni, il design ci ha abituati ad un certo rigore tipico dello stile minimal, che lasciava poco spazio all’impiego di fantasie, colori e stampe. Le tendenze emerse dalle varie esposizioni di arredo e rivestimenti hanno però dimostrato che l’interior design sta virando sempre di più verso nuove sperimentazioni estetiche e decorative (pattern geometrici, floreali, barocchi, organici…). Il ricorso alle superfici decorate si rivela un buon compromesso per smorzare l’austerità degli ambienti essenziali o per dare un sofisticato tocco di unicità agli spazi dell’abitare e a quelli commerciali. Stampa diretta, sublimazione, serigrafia o applicazioni adesive sono alcune tecniche per decorare superficialmente i materiali. Oltre a queste, vi sono lavorazioni quali: incisione 3d, marcatura laser e traforo, che consentono di personalizzare con qualsiasi elemento decorativo conferendo un valore materico a complementi d’arredo, pannelli, boiserie, ante, separé, rivestimenti indoor e outdoor, porte, tessili, specchi, vetri, light design, top, ecc..
In questo articolo e nella seguente tabella facciamo chiarezza sulle lavorazioni sopracitate in cui siamo specializzati e sui materiali che si prestano per realizzare le decorazioni materiche.
Fresatura 3D
Il pantografo a 5 assi permette di decorare la superficie incidendola abilmente a diverse profondità e garantisce un’elevata resa qualitativa e un’ottima fedeltà di riproduzione, anche nei dettagli più piccoli. Il risultato è un raffinato gioco di texture e materia, dove la decorazione dona maggiore tattilità ed effetto scultoreo a molteplici materiali.

Anta mobile bagno con motivo diamante
Pannello inciso

Pannello con motivo floreale inciso
Pannello con motivo floreale inciso
Pannello in MDF effetto 3D rivestito in pelle
Marcatura laser
Al contrario della serigrafia e della stampa, la marcatura laser riesce ad attribuire un carattere materico alla superficie, incidendo qualsiasi disegno con alta definizione. Inoltre, è una tecnologia versatile perché può essere impiegata su tutti i materiali come: laminati, solid surface, alluminio, metacrilato, ceramica, vetro, ecc…
- è una soluzione economica grazie al basso costo al mq
- è conveniente anche su serie limitate o pezzi unici
- è applicabile anche su superfici curve
- ha tempi di lavorazione e setup rapidi
- è indelebile

Marcatura laser su legno

Marcatura laser su vari materiali: ceramiche, sughero, tessile

Marcatura laser su vari materiali: parquet, vetro, ceramica

Ante mobile bagno

marcatura laser su parete in vetro

marcatura laser su bancone in vetro

marcatura laser su MDF e sughero
Traforo
Il traforo è una tipologia di decorazione che si può effettuare con il taglio laser. È possibile tagliare molteplici materiali quali: lastre di metallo o metacrilato, solid surface, pelle, carta, ecc…Il taglio riprodurrà il pattern forando la superficie, creando una soluzione decorativa d’impatto e funzionale. Il decoro traforato è particolarmente indicato per: pannelli che fungono da separé, balaustre, facciate e schermature solari, come le mashrabiye tipiche nelle zone del Nord Africa e del Medio Oriente.

Pannello in ottone traforato per vetrina

Ante in metacrilato con decoro barocco traforato
Maggiore appeal estetico ai vostri prodotti con le decorazioni materiche. Sarà sufficiente solo scegliere la lavorazione più adatta al proprio contesto!