I Point of Purchase, i cosiddetti materiali POP, sono utilizzati nell’ambito della comunicazione e del marketing per aumentare la visibilità del brand in ogni tipo di situazione: GDO, catene monomarca, punti vendita multimarca, etc…

Per i meno esperti del settore, essi sono riconosciuti come uno dei canali più immediati, efficaci e creativi per parlare al tuo cliente finale. Tutto ciò consente di posizionarti in maniera top of mind rispetto ai tuoi concorrenti. Uno strumento da prendere indubbiamente in considerazione dato che oggigiorno sorprendere i tuoi clienti e conquistare nuovi mercati è una sfida sempre più difficile. Dopotutto, con l’arrivo del web le persone sono sempre più informate e stimolate, rinnovare la propria comunicazione è fondamentale per catturare la loro attenzione.

Hai già visto le soluzioni originali che abbiamo realizzato? Guardale qui!

Leggendo questo articolo, capirai perché i materiali POP innovativi possono essere alla base di ogni strategia di comunicazione volta a valorizzare e a rafforzare la tua immagine aziendale.

materiali-pop-innovativi-action-giromari

Visual tools realizzati in Action Giromari

Perché i materiali POP sono indispensabili per il tuo brand?

Uno degli obiettivi della comunicazione visiva nell’ambito del retail è quello di stupire i clienti con effetti visivi regalandogli un’esperienza unica, irripetibile ed “instagrammabile”. Entrando maggiormente nello specifico, lo scopo principale dei materiali POP è quello di far diventare il brand argomento d’interesse anche all’esterno del punto vendita creando stupore, facendo provare emozioni e accendere interesse.

Nonostante l’avvento di internet, il ruolo del punto vendita fisico mantiene ancora la sua efficacia. Secondo il report Netcomm-Diennea, la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti, i consigli e il passaparola per il 16,4%, mentre la pubblicità si colloca al quarto posto generando l’11% degli acquisti. Altri studi di settore affermano che il 70% delle decisioni di acquisto vengono effettuate direttamente sul punto vendita ed il 60% di queste sono riconducibili proprio ai materiali POP.

Indipendentemente dalla tipologia utilizzata, il ruolo che questi originali materiali di comunicazione ricoprono nel punto vendita è il medesimo: dare un grande impatto visivo perché potrebbe essere l’ago della bilancia per quei consumatori indecisi ma vulnerabili ad una seduzione emozionale.

Inutile dire che per scaturire tali emozioni nelle menti dei consumatori e convincerli ad acquistare il tuo prodotto, i materiali di comunicazione POP devono essere davvero originali e realizzati con estrema creatività, cura ed attenzione in ogni singolo processo. Proprio per questo motivo non ci si deve mai limitare alla sola personalizzazione del prodotto, ma alla realizzazione di materiali POP in linea con il tuo brand così da sedurre emotivamente anche il consumatore più indeciso. Dopotutto, non stiamo parlando solo di un ritorno d’investimento, ma anche di vere e proprie strategie di comunicazione per potenziare la tua immagine aziendale e quindi vendere di più!

action-giromari-materiali-pop-innovativi

Pop-up di Barbie all’interno della Galeries Lafayette a Parigi

Materiali POP: 3 vantaggi per la Visual Communication

Come abbiamo già detto in precedenza, comunicare il tuo brand grazie a materiali POP è fondamentale per differenziarti dai tuoi competitors. Di seguito ti spieghiamo perché vale la pena realizzare soluzioni di comunicazione creative su misura.

1. Cattura l’attenzione del cliente

Sai quando le persone vengono chiamate “skimmer”? Quando entrano in un negozio e sanno esattamente cosa acquistare, non vogliono perdere tempo e vanno dritte al prodotto che desiderano. Il solo packaging, per quanto possa essere con un design elaborato, è spesso troppo piccolo per catturare l’attenzione.

È esattamente in questo momento che entrano in gioco i materiali POP. Per esempio, l’uso di espositori visual da terra o di insegne luminose posizionate nel punto giusto cattureranno l’attenzione anche del più convinto “skimmer”.

Materiale POP Moleskine - Barbie realizzato in Action Giromari

Visual Tools Moleskine – Barbie realizzato in Action Giromari

2. Aumenta il valore percepito

I materiali POP sono determinanti nella scelta del prodotto perché hanno il potere di valorizzarne l’aspetto visual facendolo emergere rispetto agli altri, ma non solo. Questa strategia di comunicazione è fondamentale per rendere unica la tua offerta perché aumenta il valore percepito agli occhi del tuo potenziale cliente che sarà disposto a sostenere un premium price per l’acquisto del tuo prodotto.

Espositore da banco Face-Off

Espositore da banco Face-Off made in Giromari

3. Non solo awareness

Oltre ai punti già citati, non dimentichiamo che i materiali POP offrono un significativo ritorno d’investimento. Attirare l’attenzione del cliente e potenziare l’immagine del tuo brand sono due step che rientrano in strategie di comunicazione ben precise che, mettendo in risalto determinati prodotti, possono influenzare le vendite con impatti considerevoli.

Materiale POP Lavazza Kafa Forest realizzato in Giromari

Materiale POP Lavazza Kafa Forest realizzato in Giromari

Hai già visto le soluzioni originali che abbiamo realizzato? Guardale qui!