Il progetto

Nel 2017 abbiamo presentato alla Triennale di Milano in occasione della Milan Design Week (4-9 Aprile 2017) House of Birds, un’esposizione di 24 casette per uccellini, risultato di un workshop di design collettivo in cui abbiamo invitato 24 firme del panorama nazionale ed internazionale dell’architettura, coordinate dal designer Roberto Giacomucci, a progettare una birdhouse, libere di esprimere e sperimentare la propria visione attraverso forme, colori, funzioni e finiture.

L’ispirazione

L’iniziativa House of Birds trae ispirazione dal volo degli uccelli, simbolo di libertà per antonomasia. Tuttavia, anche gli esseri viventi più liberi in natura sviluppano l’esigenza di contare su un luogo che doni loro protezione e riparo. La dimora per volatili, di conseguenza, può essere considerata non come una gabbia ma come una «culla», un posto sicuro dove proteggersi e dove nidificare. Gli uccelli si ingegnano per costruire la propria casa con tutto ciò che la natura offre loro: fango, rami, paglia, piume… Riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d’arte con il solo aiuto del becco e delle proprie zampe: un’abilità che li rende, è il caso di dirlo, “architetti naturali”.

Come un uccello che vola e vince ogni resistenza, ma necessita di un nido riparato, chi entra in Action Giromari ha la totale libertà di esprimere la propria immaginazione senza nessun vincolo, contando su un luogo che protegga e sviluppi le sue idee.

House of Birds è la metafora che sintetizza questa visione!

I Designer

Roberto Giacomucci, curatore del workshop, ha coinvolto 24 architetti e designer nazionali ed internazionali: Shin Azumi; Emmanuel Babled; Sebastian Bergne; Aldo Cibic; Claesson Koivisto Rune; Nigel Coates; Matali Crasset; Lorenzo Damiani; Marco Ferreri; Odoardo Fioravanti; Naoto Fukasawa; Roberto Giacomucci; Alessandro Guerriero; Constance Guisset; Giulio Iacchetti; Industrial Facility; Lanzavecchia + Wai; Lievore Altherr; Piero e Francesco Lissoni; Palomba Serafini ps+a; Marc Sadler; Denis Santachiara; Paolo Ulian; Michael Young.

Action Giromari è lo spazio dove i 24 progetti hanno preso vita attraverso la combinazione di tecnologia e artigianalità.

L’esposizione

UNA SELEZIONE DI IMMAGINI DELL’ESPOSIZIONE AL GIARDINO DELLA TRIENNALE DI MILANO DURANTE LA MILAN DESIGN WEEK 2017

Our Work

Ne Hanno Parlato

House of Birds

Scopri dove i designer
fanno il nido

Vai al sito