Nel 2015, abbiamo sviluppato un progetto commissionato dall’architetto Andrea Cingoli, che ci ha proposto di realizzare una serie di taglieri utilizzando gli scarti di lavorazione del Du Pont Corian®, impiegato originariamente per rivestire dei banconi contract.

Antibatterico, resistente, facile da pulire: il solid surface (noto con i nomi commerciali DuPont™ Corian®, HI-MACS® di LG Hausys, KRION® PORCELANOSA, STARON®, Avonite, Hanex, Betacryl) è riciclabile al 100% ed è indicato per varie applicazioni, tra cui design, cucina, bagno, ospitalità, ristorazione, allestimento negozi, ecc…

Making of Boart design by Andrea Cingoli

Scopri tutto sul materiale qui

L’idea di Andrea intreccia design e sostenibilità grazie al riuso di materiale destinato a smaltimento: valori che ci hanno fatto apprezzare molto il progetto, in quanto in Action Giromari cerchiamo di dare nuova vita agli scarti attraverso creazioni originali che combinano varie lavorazioni.

In Boart ispirazione e praticità procedono in simbiosi: per riutilizzare delle importanti rimanenze di lavorazione, viene applicata l’estetica moderna del cubismo che permette di usare elementi irregolari, rappresentativi e sintetici e comporli in modo casuale per ricreare l’immagine.

Boart design by Andrea Cingoli
Elementi in Corian® ritagliati per assemblaggio dei taglieri Boart

Ciascun tagliere è una pratica opera d’arte unica ed irripetibile, risultato di un processo creativo condiviso tra designer e tecnico che assembla il prodotto. Sulla base di uno studio di casistiche, relazioni e combinazioni tra gli elementi del viso ,viene definito uno schema combinatorio di massima e creati dei moduli occhi, naso, bocca, orecchie da distribuire sulla sagoma del viso per creare volti, espressioni e prodotti sempre diversi.

Boart design by Andrea Cingoli

Boart è un piccolo oggetto multiuso: appeso è un elemento decorativo come un’opera d’arte; poggiato sul lato piatto(elementi decorativi in vista) è un piatto o vassoio da portata per comporre i piatti in modo originale e stuzzicante poggiato sulla parte decorata(piatto in vista)è un tagliere o un tablet/piatto per consumare il pasto. Il foro utilizzabile per appenderlo a muro è in realtà un dosa spaghetti monoporzione.

In questo prodotto la ricerca è prevalentemente concettuale: tutto è orientato ad associare l’arte alla vita quotidiana e nobilitare al massimo il recupero di scarti di lavorazione creando una completa fusione tra opera d’arte, strumento di uso comune e stili di vita sempre in evoluzione.