Qual è l’ingrediente principale di progetti creativi come gli allestimenti vetrina e i prodotti per la comunicazione in store? La combinazione di materiali e lavorazioni differenti: punto di forza di Action Giromari, che riesce a dar vita a soluzioni originali, come recita il nostro pay off, attraverso abilità artigianali e competenze tecnologiche.

La nostra azienda, nata con l’idea di supportare le aziende a comunicare la propria identità attraverso il design e la creatività, recentemente si è avvicinata al mondo del retail per vari settori merceologici come quello del fashion, food & beverage, beauty e lifestyle. 

Questa nuova “direzione” aziendale ha portato inevitabilmente il nostro team a potenziare le conoscenze tecniche e a ricevere un’idonea formazione per non farsi trovare impreparati di fronte alle richieste dei clienti.

Oggi siamo in grado di gestire internamente i vari step di un progetto visual ovvero:

  • Art direction: sviluppo della proposta creativa partendo dall’analisi marketing alla brand identity fino al moodboard e concept
  • Project management e sviluppo tecnico: gestione di diverse attività come timing, monitoraggio dei costi di commessa, ricerca di soluzioni quality oriented in linea con il budget stabilito, supervisione del team di progetto, ecc..
  • Ingegnerizzazione e Prototipazione: sviluppo di campioni per valutare la reale fattibilità di un progetto
  • Produzione: gestione delle fasi del processo produttivo come acquisto materiali, programmazione, produzione in serie o limitata, imballo, logistica
  • Montaggio in loco: partnership con equipe di montatori in Italia per offrire servizio di allestimento

In questo articolo vi proponiamo alcune delle nostre soluzioni e lavorazioni più ricorrenti per applicazioni di visual communication, come allestimenti vetrina, visual tools (accessori per l’esposizione dei prodotti) e materiali pop.

Applicazione Pellicole adesive: vetrofanie, scritte pre-spaziate e decorazioni per vetrine

L’applicazione di pellicole consiste nel rivestimento con PVC o materie plastiche preintagliate e prespaziate di ogni materiale. Grazie alla facilità di posa e all’elevato impatto estetico che garantiscono, le pellicole adesive consentono di rivestire perfettamente diverse superfici senza bolle antiestetiche visibili. La possibilità di  personalizzare le pellicole adesive tramite stampa diretta di qualsiasi grafica o attraverso il ricorso di finiture disponibili in commercio* le rende versatili e applicabili in diversi contesti: interior design e architettura, nautica.

(*effetti legno, marmo, cemento, pietra, traslucente, florescente, metallizzato, sabbiato, tridimensionale, ecc..)

Nella visual communication rappresentano un’ottima soluzione per decorare le vetrine; uno degli elementi di un progetto vetrina accattivamente è proprio il ricorso a grafiche stampate su pellicole in PVC per creare vetrofanie, loghi o testi prespaziati, call to action, codici QR.

Guarda la gallery di alcune realizzazioni con pellicole adesive:

Vetrofanie color oro per il progetto vetrina Kafa Forest Coffee di Lavazza
Applicazione di pellicole adesive in PVC effetto frassino per pouf per un allestimento vetrina
Teatrini per un allestimento vetrina in mdf rivestiti con pellicole adesive stampate
Applicazione pellicole adesive in PVC per l’allestimento vetrina di AW Lab Natale 2017
Risultati immagini per dinoc
Una parte della gamma delle pellicole adesive Di-noc di 3M

Visual Tools: display, props, crowner, plinti

I visual tools sono accessori espositivi che supportano l’esposizione della merce in vetrina. Possono essere di diversi formati, a seconda dell’esigenza e del prodotto da mostrare. Di seguito alcuni tipi:

  • Crowner: sono pannelli espositivi in cui è riportata la comunicazione relativa al prodotto esposto o, più semplicemente, il logo del brand. Il termine crowner deriva dall’inglese crown – corona – in quanto viene posto ad una certa altezza in modo che possa essere visibile anche a distanza
  • Colonnine vetrina/plinti: sono display verticali in diverse forme (rotondo, squadrato) di varie altezze adatti per l’esposizione di calzature, borse e accessori

Anche le targhe vetrina fanno parte dei visual tools; sono elementi che riportano loghi o informazioni sulla merce esposta (es. New Collection / Sale) e sono utili per segnalare la presenza di un brand in uno store multimarca.

Nella nostra azienda siamo in grado di sviluppare visual tools standard e particolari grazie al nostro team che sviluppa proposte creative in linea con il brand e alla molteplicità di materiali che lavoriamo (plexiglass, policarbonato, solid surface, alluminio composito, ecc..)

Targa in plexiglass con stampa fronte/retro per Barbour

Guarda la gallery di alcune realizzazioni di visual tools:

Crowner per Superga
Plinti per allestimento vetrina Aw Lab con stampa blu ed effetto cemento
Expo da banco Moleskine
Crowner luminoso
AW Lab allestimento vetrina con pedane shoe-rack
Display in plexiglass con base luminosa AirDP Style

Illuminazione: backlit panels, insegne, scritte luminose

Alla base di un progetto vetrina di successo non può mancare una buona illuminazione: oltre a semplici faretti funzionali, ci sono svariate soluzioni luminose e allo stesso tempo decorative. Rientrano tra queste i backlit panels – pannelli cablati con strip led in cui si possono applicare grafiche intercambiabili su tessuto, adatti per rappresentare ad esempio un’immagine di campagna advertising – o insegne artistiche come scritte neon.

Leggi di più qui per scoprire le nostre soluzioni per l’illuminotecnica

Step into the Window: Neon convenience...
Scritte neon. Fonte: Pinterest
Pannello backlit con grafica di comunicazione per Tierra, caffè premium di Lavazza
AirDP Style backlit panel
Campioni di insegne luminose in PVC e backlit panels
Insegna decorativa in plexiglass per celebrare il 90esimo anniversario di Luisa Spagnoli
Insegna luminosa in forex