«Sta a ognuno di noi fare bene, essere impegnati in un ciclo virtuoso, così da coinvolgere le altre persone piuttosto che imporre loro un cambiamento» Vincent Grégoire, trendspotter di Nelly Rodi

Nella varietà di proposte di oggetti e spazi dell’arredo del salone di Parigi, ecco quali sono gli elementi e le tendenze chiave da tenere in considerazione per il 2019:

1) Vintage Reloaded: Accenti gold dell’Art Decò e Linee degli anni ’50,’60,’70

Il passato è così colmo di ispirazioni e idee contemporanee che sarebbe un peccato non attingervi. Così, le aziende riguardano all’interior decor dei decenni scorsi e ripropongono le linee e lo stile tipici di quelle epoche in chiave contemporanea: un vero e proprio omaggio per mantenere vivo il legame con le vecchie generazioni. I motivi e i colori dell’Art Dèco rivivono in pezzi in ottone, accenti gold e pattern geometrici, mentre le silhouette dei mobili dagli anni Cinquanta ai Settanta sono ancora protagoniste in sedute, madie e credenze.

2) Tavoli rotondi

La forma prediletta per il 2019 di tavolini d’arredo come i coffee tables è rotonda. Una soluzione salvaspazio, grazie all’assenza di angoli, che dà movimento agli spazi dell’abitare declinata in varie sperimentazioni superficiali: piani in marmo per un effetto più naturale, lucidi o in vetro, o in metallo con pattern incisi.

3) Mix ‘n’ match: colori e materiali

Parola d’ordine è combinazione di materiali, texture, finiture, pattern e tridimensionalità che rendono originale e artistico anche il più elementare degli oggetti.

Photocredit: http://www.bestarchidesign.com/decoration/tendances/maison-objet-crafts-paris-2018-09-p2/

4) Natural colours

Photocredit: http://www.bestarchidesign.com/decoration/tendances/maison-objet-paris-2018-09-p3/

6) Green

Le piante sono sempre degli evergreen nell’arredamento, è il caso di dirlo! Come elemento d’arredo in un angolo della zona living o come centro tavola in vasi dècor, sperimentato in chiave concettuale come materiale per il paravento o motivo per la carta da parati: il verde è protagonista in questa edizione di Maison et Objet.

Photocredit: http://www.bestarchidesign.com/decoration/tendances/maison-objet-paris-2018-09-p3/

Vasen aus getöntem Glas vor lila Wänden

Photocredit: https://www.wohnklamotte.de/trends/trendbericht-der-pariser-maison-et-objet-2018-das-werden-die-moebeltrends-2019/

https://www.homeandco.fr/wp-content/uploads/2018/09/9.jpg

Photocredit: https://www.homeandco.fr/wp-content/uploads/2018/09/9.jpg

https://www.homeandco.fr/wp-content/uploads/2018/09/16.jpg

7) So artisanal! 

Oggetti e vasi in terracotta, bottiglie in vetro soffiato e tessuti fatti a mano: il ritorno al “fare”e ai manufatti artigianali rappresentano una delle tendenze più forti di questo salone: non poteva essere altrimenti – con un tema quale Virtuos –  che invita a riscoprire valori legati all’autenticità.

Photocredit: http://www.bestarchidesign.com/decoration/tendances/maison-objet-paris-2018-09-p1/

Photocredit: http://www.bestarchidesign.com/decoration/tendances/maison-objet-paris-2018-09-p1/

Photocredit: http://www.bestarchidesign.com/decoration/tendances/maison-objet-paris-2018-09-p3/