Pattern su tessuti e imbottiti, rivestimenti in legno impreziosito da grafismi e complementi in vetro decorato: dall’edizione appena conclusa del Salone del Mobile è evidente che la decorazione è ancora una tendenza forte, declinata in differenti modi e ottenuta con varie tecnologie.

In particolare, la tecnologia laser si rivela sempre più strategica per personalizzare le superfici, tanto che molti brand di design sono ricorsi ad essa per le collezioni presentate durante la Milan Design Week 2018.

Lineadeko di Inkiostro Bianco e Listone Giordano: Rivestimenti incisi a laser

Prosegue la collaborazione fra Inkiostro Bianco e Listone Giordano nata sotto il segno di Undici, la prima collezione di pavimento in legno incisa al laser. Un pensiero orizzontale che ben presto ha mostrato un enorme potenziale per salire in verticale e conquistare le pareti.
Nasce lineadeko, una declinazione della materia legno impreziosita da stampa digitale a colori o incisione laser.

Lineadeko by Aldo Cibic è un mix di suggestioni grafiche. Una collezione di superfici tridimensionali dal raffinato impatto grafico e decorativo, ricco di elementi ispirati alla natura, alle arti grafiche, alla fotografia e al mondo dell’arte contemporanea.

«La grande idea è quella di portare il legno nelle superfici verticali del bagno e, grazie all’incisione al laser per produrre le decorazioni e ai successivi effetti di colore, si possono creare degli ambienti bagno come non si erano mai visti prima.»
Aldo Cibic

Fonte: http://www.inkiostrobianco.com/news/lineadeko-by-aldo-cibic/

IMG-20180228-WA0000.jpg

Hill House di House of Birds: il metacrilato è decorato con la tecnologia laser

Hill House è la prima linea di House of Birds, il nuovo brand di Giromari, disegnata da Roberto Giacomucci, che, rimasto colpito dalla capacità di realizzare qualsiasi texture tridimensionale della decorazione laser , ha scelto di utilizzare la tecnologia per la propria capsule collection.

Pattern floreali e geometrici su superfici in metacrilato ottenuti grazie al ricorso di questa innovativa tecnologia sono così il leit motiv di Hill House, una collezione che combina le forme essenziali tipiche del design scandinavo ad elementi decorativi ispirati ai disegni dell’arte classica.

Hill House è, infatti, un omaggio alle decorazioni delle vetrate delle cattedrali gotiche, come quella celebre di Chartres in Francia, e degli spettacolari giochi di luce che si creano.

La linea è composta da diversi complementi d’arredo; dal tavolo per la zona living allo scrittoio per lo studio, passando per i coffee tables ai separé: pezzi versatili non solo per le stanze dell’abitare ma anche per spazi retail e contract. La palette di colori fumé utilizzata per i metacrilati è vasta e vira dal verde muschio all’azzurro petrolio fino ai toni dell’ecrù e rosa tenue; mentre il legno frassino è proposto nella sua tonalità naturale e laccato nero a poro aperto.

 

house-of-birds-roberto-giacomucci

IMG_20180421_173650

IMG_20180422_113450

Renata Pereira per Oficina 21: il metacrilato inciso e tagliato diventa una luminaria 

Anche il design brasiliano, in scena alla Milan Design Week 2018, ricorre alla marcatura laser: Renata Pereira ha firmato per il brand Oficina 21 una linea di luminarie da tavolo in acrilico tagliato e inciso a laser con motivi ispirati al paesaggio di Rio de Janeiro, come Corcovado, Pão de Açúcar e Morro Dois Irmãos.

luminarie-incise-e-tagliate-a-laser

Tecnologia Laser in Giromari 

La nostra marcatura laser CO2 a campo grande consente di lavorare pannelli di grandi dimensioni (fino a 3 x 1,5 metri) dei più disparati materiali. Grazie alle elevate prestazioni e alla precisione della tecnologia, l’incisione laser è ideale per decorare con qualsiasi disegno le superfici di svariati oggetti, dall’arredo all’abbigliamento, dai rivestimenti alle insegne, donando loro un sofisticato sapore materico. Inoltre, questa soluzione è una valida alternativa alla sabbiatura in quanto garantisce una maggiore definizione delle immagini, ad un costo decisamente inferiore.

I Vantaggi della Marcatura Laser 

Applicabile sulle superfici di svariati materiali

Precisione e alta definizione della riproduzione delle immagini

Costi di setup minimi, quindi è conveniente anche su serie limitate o pezzi unici

Possibilità di incidere superfici piane e curve

Possibilità di realizzare qualunque disegno, texture e personalizzazione

Rapidità di lavorazione e setup

Pulizia del prodotto finito che non presenta scarti di lavorazione

Basso costo al mq

Di seguito alcune applicazioni di decorazione laser nel settore del design e dell’arredo che abbiamo fatto in Giromari

Take inspiration!

Effetto Marmo su Ceramica/Plexiglass/Solid Surface

plexiglass-effetto-marmo-marcatura-laser

Texture su Legno/Parquet

IMG_20161125_092011

Parquet inciso a laser per lo showroom Giromari

IMG_20161125_092126

Parquet inciso a laser per lo showroom Giromari

Grafismi su DuPont™ Corian®

Slider-Marcatura-Laser-3

Tavolo Globe design by Roberto Giacomucci

cattelan marcatura laser tavolo corner