House of Birds

Nel 2017 abbiamo presentato alla Triennale di Milano in occasione della Milan Design Week (4-9 Aprile 2017) House of Birds, un’esposizione di 24 casette per uccellini presentata ), risultato di un workshop di design collettivo in cui abbiamo invitato 24 firme del panorama nazionale ed internazionale dell’architettura, coordinate dal designer Roberto Giacomucci, a progettare una birdhouse, liberi di esprimere e sperimentare la propria visione attraverso forme, colori, funzioni e finiture.

https://workshop.houseofbirds.it/

L’ispirazione

L’iniziativa House of Birds trae ispirazione dal volo degli uccelli, simbolo di libertà per antonomasia. Tuttavia, anche gli esseri viventi più liberi in natura sviluppano l’esigenza di contare su un luogo che doni loro protezione e riparo. La dimora per volatili, di conseguenza, può essere considerata non come una gabbia ma come una «culla», un posto sicuro dove proteggersi e dove nidificare. Gli uccelli si ingegnano per costruire la propria casa con tutto ciò che la natura offre loro: fango, rami, paglia, piume… Riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d’arte con il solo aiuto del becco e delle proprie zampe: un’abilità che li rende, è il caso di dirlo, “architetti naturali”.

Come un uccello che vola e vince ogni resistenza, ma necessita di un nido riparato, chi entra in Action Giromari ha la totale libertà di esprimere la propria immaginazione senza nessun vincolo, contando su un luogo che protegga e sviluppi le sue idee.

House of Birds è la metafora che sintetizza questa visione!

I designer

Roberto Giacomucci, curatore del workshop, ha coinvolto 24 noti architetti e designer nazionali ed internazionaliShin Azumi; Emmanuel Babled; Sebastian Bergne; Aldo Cibic; Claesson Koivisto Rune; Nigel Coates; Matali Crasset; Lorenzo Damiani; Marco Ferreri; Odoardo Fioravanti; Naoto Fukasawa; Roberto Giacomucci; Alessandro Guerriero; Constance Guisset; Giulio Iacchetti; Industrial Facility; Lanzavecchia + Wai; Lievore Altherr; Piero e Francesco Lissoni; Palomba Serafini ps+a; Marc Sadler; Denis Santachiara; Paolo Ulian; Michael Young.

Action Giromari è lo spazio dove i 24 progetti hanno preso vita attraverso la combinazione di tecnologia e artigianalità.

L’allestimento della mostra House of Birds è realizzato da Alma Allestimenti, azienda specializzata nel settore mostre e fiere, con Palboard, l’innovativo materiale composito in PVC distribuito in esclusiva da Geplast Communication, ed è illuminato dagli apparecchi luminosi LineaLuce di iGuzzini Illuminazionesponsor tecnici dell’iniziativa.

House of Birds alla Triennale di Milano
House of Birds alla Triennale di Milano
House of Birds alla Triennale di Milano
House of Birds alla Triennale di Milano
House of Birds alla Triennale di Milano

I progetti

https://workshop.houseofbirds.it/