Nell’ultima edizione del corso di Design Management per Architetti che abbiamo svolto il 15 e il 22 Dicembre, abbiamo invitato la Synthesis, azienda specializzata nella produzione di amplificatori a valvole, a partecipare all’esercitazione finale; dopo aver trasferito agli oltre 30 architetti presenti alcune indicazioni teoriche sul marketing applicato al design e su alcune specifiche tecniche su DuPont™ Corian® e plexiglas®, abbiamo cercato di metterle in pratica attraverso la realizzazione di un progetto concreto: il nuovo amplificatore Synthesis.

 

Di seguito alcuni elementi del brief:

Chi è Synthesis?

Dalla sua fondazione, nel 1992, l’azienda realizza amplificatori a valvola, il cui fine ultimo non è solo la riproduzione del suono, ma anche di offrire un prodotto che rappresenti raffinata eleganza e musicalità, tutto in un unico elemento. Synthesis è, oggi, tra le più importanti e apprezzate aziende nel settore Hi-Fi su scala mondiale; questo risultato è stato ottenuto grazie all’intuizione nel prevedere l’importanza del design e della comunicazione, oltre che alla capacità di creare collaborazioni commerciali e tecniche, con cui penetrare con successo i mercati esteri.

Obiettivi da raggiungere:

  • Riposizionamento del Brand: Con il nuovo progetto si desidera spostare il target di mercato nella fascia alta/altissima. Tale prodotto serve all’azienda per accrescere la visibilità e per incrementare il valore del brand e dell’intera gamma di prodotti Synthesis; deve essere pensato per essere uno “status symbol”, un oggetto di piacere, senza però snaturare l’essenza dell’azienda stessa.
  • Crescita Diagonale: Nel settore degli amplificatori, il design non rappresenta ancora un aspetto centrale; infatti, la maggior parte dei prodotti sul mercato si rifanno a forme, materiali e finiture tradizionali, senza esprimere un’identità estetica distintiva. Con questo nuovo prodotto, si vuole portare il contributo del design negli amplificatori per aumentare il valore di Synthesis e renderla unica sul mercato.

a-class

Dopo aver presentato il brief ai progettisti, abbiamo prima svolto insieme una ricerca sulle principali tendenze di consumo e di design, elaborando moodboard tematici (una serie di immagini unite tra di loro come in un collage che serve ai designer a mostrare in un formato visivo un progetto e i concept ad esso correlato) da utilizzare in fase di brainstorming.

Ogni gruppo ha poi elaborato un proprio concept, cercando di rispondere in modo accurato al brief e alle esigenze dell’azienda. Sono emerse forme organiche, uso di materiali di pregio quali DuPont™ Corian®, nel formato DeepColor®, e pietre naturali, dettagli gold e possibilità di personalizzazione… un gusto spostato decisamente verso l’oriente, con una forte connotazione di artigianalità made-in-italy.

Giromari supporterà Synthesis nello sviluppo del progetto, nell’ingegnerizzazione, nella protipazione e nella successiva produzione dei nuovi amplificatori; presto nuovi aggiornamenti…

 

Di seguito alcune immagine dell’evento: