• Permalink Gallery

    PaperStone®: il materiale realizzato con carta riciclata FSC®

PaperStone®: il materiale realizzato con carta riciclata FSC®

Tra le lastre realizzate con i materiali di scarto, come il Green Cast®, il metacrilato riciclato, vi è anche il PaperStone®, una superficie realizzata al 100% con cartone o carta riciclati certificati FSC®.

Materiale composito, è una tipologia di solid surface unico al mondo perché prodotto con strati sovrapposti di carta successivamente impregnati con una resina pigmentata chiamata Petro Free ™ ricavata principalmente dalla “spremitura” dei gusci degli anacardi e di conseguenza non contenente composti chimici derivanti dal petrolio.

PaperStone® non viene solo da un

Green cast®: il metacrilato riciclato e riciclabile

Il tema della sostenibilità è al centro del dibattito culturale da qualche anno e se inizialmente sembrava che l’impronta ecologica fosse più un trend attuale perseguito da diversi brand che ostentavano l’anima green dei propri prodotti, oggi rappresenta una peculiarità da tenere in considerazione in tutte le fasi del processo produttivo.

L’obiettivo è quello di eliminare o ridurre al massimo l’impatto negativo sull’ambiente attraverso scelte consapevoli che partono dalla progettazione fino alla realizzazione di un articolo.

L’impiego di materiali eco-compatibili, riciclabili e biodegrabili risulta pertanto

  • Permalink Gallery

    #GiromariTalks: Andrea Grossi, la Marcatura Laser “sfila” a Pitti Uomo 96

#GiromariTalks: Andrea Grossi, la Marcatura Laser “sfila” a Pitti Uomo 96

La marcatura laser CO2 è estremamente versatile. Materiali plastici come metacrilato, solid surface, policarbonato o materiali naturali come pietra, marmo e legno, fibre naturali e sintetiche, pellami possono essere decorati con questa tecnologia che è in grado di riprodurre grafiche, pattern ed effetti materici ad alta definizione.

Inoltre è una soluzione sostenibile e non impattante per l’ambiente in quanto non produce scarti di lavorazione e non necessita di passaggi aggiuntivi come l’impiego di additivi o sostanze chimiche.

Grazie a queste proprietà che la definiscono una tecnologia

Focus on: Campagna Vetrina Oltre

Nel 2018 Action Giromari è stata coinvolta in una gara creativa per la campagna vetrina permanente 2019 di Oltre, uno dei brand del gruppo Miroglio Fashion, che recentemente ha avviato una strategia di riposizionamento della propria identità attraverso diverse azioni di comunicazione in ambito online e offline, come il retail.

In questo post, la nostra intervista ai referenti dell’area visual di Oltre.

Il tema per la campagna di visual merchandising era quello di interpretare il concetto di casa (e con sé tutte le sensazioni che

  • Permalink Gallery

    #GiromariTalks: Oltre, quando la vetrina è lo storytelling del brand

#GiromariTalks: Oltre, quando la vetrina è lo storytelling del brand

L’allestimento vetrina come canale di una strategia di comunicazione per potenziare la brand awareness (consapevolezza del marchio): una soluzione che rafforza l’immagine del brand e consente di veicolarne i valori. Inoltre, se l’esposizione è ideata con originalità, invoglia le persone ad entrare in negozio. (Qui il nostro approfondimento sui vantaggi di una strategia di visual merchandising).

Oltre, uno dei brand di proprietà di Miroglio Fashion Group, ha avviato un percorso di riposizionamento del marchio, con l’obiettivo di essere un riferimento nella moda per le

Focus on: Boart, design by Andrea Cingoli

Nel 2015, abbiamo sviluppato un progetto commissionato dall’architetto Andrea Cingoli, che ci ha proposto di realizzare una serie di taglieri utilizzando gli scarti di lavorazione del Du Pont ™ Corian®, impiegato originariamente per rivestire dei banconi contract.

Antibatterico, resistente, facile da pulire: il solid surface (noto con i nomi commerciali DuPont™ Corian®, HI-MACS® di LG Hausys, KRION® PORCELANOSA, STARON®, Avonite, Hanex, Betacryl) è riciclabile al 100% ed è indicato per varie applicazioni, tra cui design, cucina, bagno, ospitalità, ristorazione, allestimento negozi, ecc…

Making of Boart design

  • Permalink Gallery

    3 Soluzioni Versatili per gli Allestimenti Vetrina by Action Giromari

3 Soluzioni Versatili per gli Allestimenti Vetrina by Action Giromari

Qual è l’ingrediente principale di progetti creativi come gli allestimenti vetrina e i prodotti per la comunicazione in store? La combinazione di materiali e lavorazioni differenti: punto di forza di Action Giromari, che riesce a dar vita a soluzioni originali, come recita il nostro pay off, attraverso abilità artigianali e competenze tecnologiche.

La nostra azienda, nata con l’idea di supportare le aziende a comunicare la propria identità attraverso il design e la creatività, recentemente si è avvicinata al mondo del retail per vari settori merceologici come

  • Permalink Gallery

    Allestimenti Vetrina: Fattori e vantaggi per progetti di successo

Allestimenti Vetrina: Fattori e vantaggi per progetti di successo

Sempre più centrale nelle strategie di retail marketing, il visual merchandising (esposizione della merce) è l’insieme delle tecniche messe in atto per favorire la vendita di un prodotto in vetrina e all’interno dello store. Da un recente report è emerso che le vetrine possono incrementare le vendite in modo significativo e contribuire a dare più appeal alla shopping experience. Infatti, un’esposizione visiva emozionale che mette in risalto la merce rendendola desiderabile attrae le persone, che ancor prima di essere clienti, sono esseri umani guidati

CERSAIE 2018: Le 4 Tendenze per il 2019

Con un aumento di visitatori dello 0,4% rispetto all’edizione del 2017 e 840 espositori da tutto il mondo, CERSAIE 2018 si riconferma un appuntamento importante per il settore della ceramica e dell’arredobagno. Nell’ampia varietà di proposte di rivestimenti e collezioni per il bagno, abbiamo cercato di individuare le tendenze più forti che diventeranno protagoniste nei prossimi mesi.

1) Intramontabile effetto marmo…declinato in nuove versioni 
La ceramica attinge sempre di più al mondo dei marmi e i brand continuano ad approfondire la ricerca per riprodurre le

Le Lavorazioni per Plasmare i Materiali

Al CERSAIE 2018 e alla fiera Maison et Objet 2018, tra i più importanti saloni di design e rivestimenti dei quali abbiamo parlato qui e qui, tra le tendenze emerse vi è una forte sperimentazione della materia: dalle decorazioni superficiali – come l’impiego di finiture, pattern e disegni – alle lavorazioni tridimensionali per dare forma ai materiali. 

In questo articolo vi presentiamo alcune tecniche che impieghiamo nella nostra azienda per trasformare delle semplici lastre in oggetti d’arredo.
Folding – Piegatura
Il folding – dall’inglese “ripiegamento” – è